Elettricità Futura, la principale Associazione del settore elettrico italiano che rappresenta oltre il 70% del mercato nazionale, promuove ECOMED, la prima GREEN EXPO con focus sul Mediterraneo che si svolge dal 17 al 19 aprile 2024 a SICILIAFIERA, Misterbianco (CT).
L’obbiettivo fondamentale di Elettricità Futura è promuovere lo sviluppo del settore elettrico italiano nella direzione della transizione energetica, un percorso di rilancio della filiera industriale che consente di creare notevoli benefici per l’economia e l’occupazione aumentando la sicurezza, l’indipendenza, la sostenibilità e la competitività dell’Italia.
Attualmente l’Italia ha una percentuale del 44% di rinnovabili nel mix elettrico. Il Piano elettrico 2030, elaborato da Elettricità Futura in coerenza con il REPowerEU, ha l’obiettivo di portare le rinnovabili all’84% del mix elettrico al 2030.
Per raggiungere l’obiettivo occorrono 142 GW di impianti rinnovabili (oggi siamo a 66 GW) e 80 GWh di nuova capacità di accumulo di grande taglia entro il 2030. Per realizzare il Piano elettrico 2030, le nostre imprese sono pronte a investire 300 miliardi, creando oltre mezzo milione di nuovi posti di lavoro in Italia
Elettricità Futura è Technical Sponsor di ECOMED, la Fiera che offrirà l’opportunità di rafforzare il confronto tra Istituzioni, Imprese, Docenti e Studenti promuovendo una sempre maggiore centralità del Mediterraneo nella transizione energetica e, quindi, dell’Italia come hub dell’innovazione energetica sostenibile.