Project Description

Ambiente s.p.a.

Ambiente s.p.a. è un’azienda italiana di consulenza & ingegneria ambientale e laboratori di analisi ambientali chimico-fisiche e biologiche, attiva da 35 anni su tutto il territorio nazionale.
Il team è costituito da più di 250 tecnici, esperti in discipline scientifiche, giuridiche ed economiche, con competenze diversificate sui temi dell’ambiente, della qualità e della sicurezza.
Operiamo su tutto il territorio nazionale con le nostre dieci sedi operative, ognuna organizzata in team multidisciplinari, in grado di dialogare con Enti, autorità di controllo, amministrazioni pubbliche e società private, appartenenti al comparto industriale e dell’energia, imprese di costruzioni ed infrastrutture, imprese di bonifiche e disinquinamenti, gruppi finanziari.
La nostra sede principale è a Carrara, cuore dell’azienda e punto di riferimento e supporto tecnico per tutte le altre sedi, motore di indirizzo e coordinamento. Le sedi operative, dislocate nelle diverse aree regionali, sono capaci di rispondere con specifica competenza alle esigenze territoriali dell’intero Paese.
La nostra struttura è organizzata in due macro-aree di lavoro, ingegneria e consulenza ambientale e laboratori di analisi. Abbiamo quattro laboratori di analisi accreditati Accredia, presenti nelle sedi di Carrara (MS), Priolo (SR), Pisticci (MT) e Monsummano Terme (PT).

Il settore Ingegneria e Consulenza si occupa del permitting ambientale e della valutazione degli impatti in ambito industriale, della pianificazione energetica e della mitigazione degli impatti, della gestione degli aspetti ambientali nella realizzazione di infrastrutture e del loro inserimento nel territorio, degli studi e progettazioni di bonifiche e messe in sicurezza di siti contaminati e discariche. Inoltre, è in grado di garantire un adeguato supporto alle imprese nella transizione all’Economia Circolare, attraverso strumenti e protocolli proprietari sviluppati da un gruppo di lavoro dedicato, pensati per fornire opportunità di risparmio sui costi e di riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle azioni valutate come le più efficaci ed efficienti.
I nostri laboratori, accreditati ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO 17025:2018, sono capaci di fornire un costante supporto alle attività dell’area ingegneria, nonché operare in piena autonomia per quel che concerne analisi chimo-fisiche e biologiche su tutte le matrici ambientali.
Sono inseriti nell’Albo dei Laboratori di Ricerca e collaborano con Università ed Istituti di ricerca sia pubblici che privati. Inoltre, sono iscritti negli elenchi del programma di controllo di Qualità per l’Idoneità dei Laboratori di Analisi che operano nel settore dell’amianto per le tecniche MOCF ed IR-FTIR, ai sensi del D.M. 7.7.97 e del D.M. 14.5.96. Inostri laboratori si trovano a Carrara, Priolo (SR), Pisticci (MT) e Monsummano Terme (PT).
Convenzioni e collaborazioni tecnico scientifiche con importanti Istituti (Università, CNR-Pisa) qualificano ulteriormente i servizi di ambiente s.p.a.
Dal 2010 operiamo anche sul mercato internazionale: Malta, Croazia, Serbia, Kosovo, Montenegro, Turchia, Svezia, Sierra Leone, Lesotho e Congo
Competenze solide, approccio multidisciplinare, aggiornamento costante, dialogo efficace con le istituzioni, capacità di diversificare ed aggiornare le nostre attività in funzione dell’evoluzione normativa: sono queste le caratteristiche che ci rendono il partner ideale nella soluzione di qualsiasi problema legato all’ambiente. Sappiamo comprendere, soddisfare ed anticipare le esigenze e le richieste dei nostri clienti.

Partecipiamo con interesse al Salone Internazionale Progetto Comfort perché riteniamo importante consolidare la nostra presenza sul territorio siciliano, dove da anni lavoriamo con soddisfazione e dove abbiamo una delle nostre sedi principali, dotata di un laboratorio di analisi all’avanguardia.
Il Salone Internazionale Progetto Comfort, inoltre, è un’ottima occasione per presentare la nostra attività a nuovi interlocutori nazionali ed internazionali, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo.