Project Description

Sicilgrassi Spa

SICILGRASSI S.p.A. con sede nella zona industriale di Catania, fondata nel 1968, è autorizzata alla Raccolta e trattamento scarti di origine animale prodotti da macelli, macellerie e pescherie. Tali scarti vengono opportunamente trattati in un impianto di colatura e mediante un particolare processo di cottura e sterilizzazione si ricavano grasso animale fuso e farina.
Tali prodotti sono immessi sul mercato con varia destinazione:
– combustibile
– industria per la produzione di biodiesel
– fertilizzante
– mangimistica

La SICILGRASSI S.p.A. è consorziata a RENOILS Consorzio Nazionale per la raccolta e recupero degli oli esausti vegetali ed animali ed è autorizzata alla raccolta e trattamento degli oli esausti vegetali ed animali da ristoranti, bar, enti privati e oli esausti alimentari domestici
Sicilgrassi S.p.A. da anni sta promuovendo gratuitamente su tutto il territorio regionale una importante campagna di educazione ambientale, che la vede impegnata nelle scuole dove gli alunni stanno partecipando con grandissimo entusiasmo realizzando elaborati/lavori che saranno esposti nello stand n.° 33 Piano Terra dell’Azienda durante la 1^ manifestazione ECO-MED a Catania 11- 13 aprile 2019.
Decine di comuni siciliani hanno aderito alla iniziativa proposta gratuitamente da Sicilgrassi S.p.A.
L’olio esausto alimentare recuperato viene trattato per diventare un prodotto utilizzabile come combustibile nella cogenerazione e/o per la produzione di bio carburanti dando così una “nuova vita” ad un prodotto che fino a qualche anno fa andava ad inquinare l’ambiente.