ECOMED è la manifestazione fieristica di riferimento in Sicilia e nel Mediterraneo per il settore dei Sistemi Energetici, delle Tecnologie per l’Ambiente e i Rifiuti, della Ecoarchitettura, della Rigenerazione urbana, della Mobilità, dell’Impiantistica civile e industriale, dell’Innovazione Tecnologica, della Termoidraulica e del Comfort domestico. Un’occasione di incontro e confronto rivolta principalmente alle istituzioni e alle imprese che si occupano del ciclo dei rifiuti, del ciclo delle acque, delle bonifiche, dell’energia rinnovabile, della mobilità e della sostenibilità in generale. Un evento non solo commerciale, ma anche e soprattutto culturale e mediatico, che richiama aziende, operatori specializzati, istituzioni, stampa e visitatori provenienti da diverse regioni di Italia.

In occasione della Nuova Edizione di ECOMED, una strategia di marketing e comunicazione pianificata ad hoc prevede il lancio di diverse azioni promo-pubblicitarie e la diffusione di una corretta informazione a supporto delle attività svolte. Un grande evento, dunque, che funge anche da strumento di comunicazione e promozione indispensabile per le piccole e medie imprese, in quanto capace di garantire loro un’adeguata visibilità che potrà tradursi in un maggior profitto in termini di immagine e fatturato.

Il piano di comunicazione ha un ruolo strategico sia nelle fasi di programmazione che nelle fasi post manifestazione.

Nell’ambito delle iniziative di comunicazione previste per l’edizione 2025 di ECOMED rientrano anche le attività di media relation. Le azioni di comunicazione si sviluppano durante tutto l’anno, ovvero prima, durante e dopo la manifestazione.

OBIETTIVI MEDIA

  • Ottenere una maggiore copertura possibile sul territorio
  • Raggiungere nuovi potenziali visitatori
  • Garantire massima visibilità ai brand coinvolti
  • Promuovere tutte le iniziative in programma
  • Aumentare il coinvolgimento del target di riferimento

Target di riferimento:

  • progettisti
  • ingegneri
  • impiantisti
  • installatori
  • architetti
  • imprese edili
  • amministratori di enti locali, comunali,
  • provinciali, regionali e a livello comunitario
  • associazioni di categoria
  • aziende di trasporto
  • aziende per la produzione, distribuzione e
  • vendita di energia
  • energy manager, mobility manager
  • imprese (produttori, installatori, manutentori, ecc.)
  • società di servizi energetici
  • tecnici e professionisti del settore
  • università e centri di ricerca
  • buyers
  • palestre
  • istruttori
  • utenti finali